Il mio bambino ha imparato l’Inglese e mi sono spaventata

Non ho potuto non sorridere leggendo questa email! Mentre tante mamme si preoccupano perchè i bambini rifiutano l’Inglese Fiorella si preoccupa perchè il suo bambino è troppo entusiasta di parlare Inglese!

Cara Letizia,
ti scrivo questa e-mail perché ho davvero bisogno di un consiglio.
Ti seguo da un po’, ho letto il tuo ebook In che lingua Giochiamo? e ho messo in pratica diversi spunti che mi hai suggerito. Ho anche deciso di seguire il corso Learn with Mummy il prossimo anno (non ci siamo ancora iscritti in quanto al telefono mi hanno detto che la sede del Melograno è chiusa per lavori ma ho comunque lasciato tutti i nostri dati). Come puoi ben capire hai davanti a te una mamma molto motivata.

Ho cominciato il mio esperimento circa due mesi fa con mio figlio che ha da poco compiuto due anni. Inizialmentegiocavo con lui in Inglese quando rientrava dalla scuola nel pomeriggio, in particolare quello che gli faceva più piacere (e ancora adesso gli piace moltissimo) è cantare “the wheels on the bus”. Non avevo nessuna pretesa ma le sue risposte sono state incredibili. Ad esempio in poco tempo ha imparato a contare fino a 10. Ha intuito subito il significato della frase “where is …?” e “what is that?” cosi’ io le ho usate per insegnarli i vari vocaboli, specialmente quando leggiamo i libri.

Ultima conquista di pochi giorni fa: mentre eravamo in macchina sento mio figlio dire “Look… a bus!” e ancora “Look … a car!”

Inoltre gli ho comprato vari DVD e libri in inglese, in particolare ho pensato di proporgli le stesse cose che vedeva sulla TV Italiana (Raisat yoyo) in lingua inglese così ho acquistato Peppa Pig (la sua preferita), Il pompiere Sam, Noddy e tutti gli altri in lingua Inglese. Ora guarda solo DVD inglesi, mentre i libri sono in Inglese e Italiano.

Tutto andava per il meglio ma da circa due settimane sono da sola in vacanza con lui e mi sono fatta prendere un po’ la mano dall’entusiasmo, nel senso che non c’è più una routineprecisa ma passo dall’italiano all’inglese e viceversa senza rendermene conto. Ad esempio in spiaggia, poiché arriviamo molto presto e siamo soli parlo inglese, poi passo all’Italiano quando arrivano gli altri bambini; a casa un misto di inglese/italiano specialmente quando c’è il papà.

Due sere fa mi sono un po’ spaventata. Ho chiesto al papà di prendere il libro di Peppa e di fare con lui in Italiano, il solito gioco del “Where is…, ?” e “what is that?” che io faccio in Inglese. Io speravo che lui rispondesse in italiano e invece lui rispondeva in inglese. E ancora la sera abbiamo incontrato una coppia di amici con una bimba della sua età e lui le ripeteva in continuazione “car!” indicando le macchine per la strada. La bambina chiaramente non capiva, ma lui insisteva anche se conosce la parola “macchina” (parola che però devo dire non usa più in quanto dice a tutti e sempre “car”). Inoltre saluta tutti dicendo “Bye Bye!” anche quando gli dicono “Ciao”.

La mia paura è che l’uso senza criterio delle due lingue possa confonderlo. Posso danneggiarlo in qualche modo? O peggio ancora posso già aver fatto qualche danno? Parlare solo in Inglese non me la sento in quanto il mio inglese deriva da conoscenze scolastiche, viaggi Inghilterra, e tanta passione per la lingua.

Che devo fare? Rimarrò sola con lui gran parte dell’estate, poi da settembre comincerà il secondo anno di nido (italiano in quanto è un nido aziendale), quindi non vorrei che si trovasse in difficoltà con gli altri bambini.

Ti faccio i miei complimenti perché il tuo sito è davvero interessante e mi scuso se ti ho contattato sulla tua e-mail personale. Grazie di tutto,

Fiorella

Fiorella,

Perdonami ma non posso evitare di sorridere ogni volta che la rileggo. In effetti però anche quando di fila col vento in poppa l’eccitazione può essere velata di trepidazione o timori. Sto andando troppo veloce? E se scuffio?

Stai tranquilla, non stai facendo danni di alcun genere. Sii contenta che il tuo bambino reagisce così positivamente alla seconda lingua, ha un desiderio puro e sincero di impararee non c’è nessuno che lo smuove. Sono ottime premesse!

Per inciso mi riconosco molto in ciò che descrivi. “Car” è stato il tormentone di A. per molto tempo, car car car e ancora car, e tutta la famiglia a dire car. Per dire la vecchia 500 era, ed è, la baby car. :-)Car è ancora una parola molto gettonata, ma ovviamente il suo vocabolario oggi è molto più ampio e quindi si nota meno (per inciso, mi hai dato il pretesto per tornare a leggere i post di un anno fa, molto interessante vedere come le cose si sono evolute in un anno, ne scriverò). Stessa storia per bye bye, in spiaggia ci sono dei bambini che lo chiamano bye bye, non col suo nome, vedi tu…

Tutto questo per dirti che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuo figlio non sarà un alienato perchè parlerà in Inglese a maestre e compagni nessuno lo capirà.  Capirà prestissimo che l’Inglese è una lingua da usare in determinate situazioni, senza traumi per nessuno, ovviamente lo capirà a furia di sperimentare, quindi lascialo sperimentare. Se ricapita una situazione come quella della car tutto ciò che devi fare è dirgli, con dolcezza e un sorriso, guarda la bimba non parla Inglese, con lei devi dire macchina così ti capisce. Dopo un paio di episodi capirà che Inglese è l’altra lingua e che non tutti la parlano, è importante però che l’Inglese sia sempre associato a esperienze positive e magari anche ad un po’ diorgoglio, ma in questo senso mi sembri ben avviata.

Sicuramente non ti incoraggio a parlargli solo in Inglese se non te la senti, nel modo più assoluto. Mi sembra importante però avere delle routine. Le routine non devono essere immutabili, del resto la routine quotidiana dell’estate è molto diversa dalla routine quotidiana dell’inverno, e questo non è un problema, l’importante è che ci sia unaroutine. Quindi da un lato nessun problema se vi ritagliate diversi momenti durante la giornata in cui parlare Inglese, maeviterei di fare un miscuglio in Inglese e Italiano, ogni lingua deve avere il proprio spazio.

Spero di averti risposto e ti prego, tienici informati sugli sviluppi di questo bambino così entusiasta! Sono davvero molto contenta che tu sia riuscita ad ottenere questi risultati seguendo i miei consigli, il blog e l’ebook!

Ciao,

L.

http://bilinguepergioco.com/2010/07/12/il-mio-bambino-ha-imparato-linglese-e-mi-sono-spaventata/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog