Perché imparare il tedesco

La Germania è molto più che schnitzel e biergarten, e imparare il tedesco può essere una fantastica occasione per conoscere la cultura di questo Paese. La Germania è la potenza economica d’Europa, sede di marchi rinomati come BMW e Siemens, ed è il Paese più popoloso dell’Unione Europea con oltre 80 milioni di abitanti. E poi il tedesco non è parlato solo in Germania, ma anche in Austria, in alcuni cantoni svizzeri, in Trentino, in Lussemburgo e perfino in Belgio, per un totale di 95 milioni di persone.

Il tedesco è anche la lingua dell’arte e della scienza, con autori come Goethe e Nietzsche o scienziati come Albert Einstein e Wernher von Braun. Il tedesco è la seconda lingua più utilizzata al mondo per le pubblicazioni scientifiche, ed un decimo di tutti i libri pubblicati ogni anno è stampato proprio in lingua tedesca. E se ti piace la letteratura, studiare il tedesco ti regalerà tante soddisfazioni, permettendoti di rileggere i tuoi classici preferiti in versione originale.

Germania, Austria e Svizzera sono posti incredibili da visitare! Hanno alcuni dei panorami più belli del mondo. Proprio per questo la Germania è il settimo Paese più visitato, capace di offrire una gamma di destinazioni diverse come la trendy Berlino, i sentieri della Foresta Nera o le alpi bavaresi. Lo stesso si può dire dell’Austria, grazie al patrimonio culturale di Vienna e alla bellezza delle sue montagne, lontane dalla frenesia dalle città. Anche se molti madrelingua tedeschi parlano inglese abbastanza bene, saranno più che contenti di parlare con voi nella loro lingua, e vi incoraggeranno a parlare di più per farvi scoprire le mille sfaccettature della propria cultura.

ALCUNE CURIOSITÀ SULLA LINGUA

  • Ci sono oltre 95 milioni di madrelingua tedeschi: è la lingua più parlata d’Europa;

  • Il tedesco presenta tantissimi dialetti e varianti, non solo la versione “standard”;

  • La lingua tedesca è parlata come lingua primaria in Germania, Austria e Svizzera, ma anche in alcune regioni di Belgio, Italia e Lussemburgo, oltre che in Brasile, dove risiedono piccole comunità germanofone:

L’inglese e il tedesco hanno una radice comune, per cui se parli già l’inglese, il tedesco sarà più facile da imparare;

  • La Germania è il settimo Paese più visitato al mondo;

  • La Germania ha l’economia più potente d’Europa e la quinta del pianeta; Ci sono ben 40 siti Unesco in Germania;

  • Solo il 64% dei tedeschi sa parlare bene inglese.

MOLTO PIÙ FACILE DEL PREVISTO: LE SORPRESE DEL TEDESCO

Si dice spesso che il tedesco sia una lingua difficilissima, ma non è proprio così. Anche se la grammatica e la pronuncia sono particolari, tante parole hanno una radice comune con inglese e latino, e possono essere facilmente memorizzate. Certo, ci sono parole interminabili come Straßenbahnhaltestelle che fanno decisamente paura, ma una volta che impari a dividere le parole composte… tutto è più facile. Ad esempio: Straßenbahnhaltestelle vuol dire fermata del tram, ma scomposta è “strada-treno-sostare-posto”, che è una descrizione molto accurata di quello che una fermata del tram è. Altri esempi:

Krankenhaus = “casa dei malati” = ospedale.

Faultier = “animale pigro” = bradipo.

Flugzeug = “aggeggio volante” = aeroplano.

Glühbirne = “pera luminosa” = lampadina.

E non mancano le parole lunghe fino all’inverosimile come “Schwarzwälderkirschtortenlieferantenhut”, che tradotta sarebbe “il cappello della persona che consegna a domicilio la torta tipica della Foresta Nera”. Sarà pure una parola che non ti capiterà mai di usare in città, ma se ti trovi nella Foresta Nera e ti viene voglia di qualcosa di buono… chi lo sa?

Fonte:  https://www.tandem.net/it/imparare-il-tedesco-online

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog