Come parlare in pubblico e convincere gli altri

http://ecx.images-amazon.com/images/I/417InSNvHUL._.jpg

Ottimo libro sulla comunicazione in pubblico, per diventare provetti oratori in qualsiasi situazione sociale o lavorativa vi si presenti l'occasione, o la necessità.
Libro che ha fatto storia, ed è storico certamente vista la data (se non sbaglio il 1926), eppure sicuramente attuale e modernissimo.
Carnegie mi piace perché è immediato e genuino, sempre pulsante di una fresca spinta ad acquisire una certa spontaneità, che è la forza dell'oratore secondo lui, piuttosto che una fredda preparazione meccanica di un linguaggio del corpo particolari e di una dizione accurata promosse da altre scuole di pensiero.
Certo queste ultime sono importanti (io stesso che conosco la dizione e la cura della voce non posso che suggerirle a chiunque debba fare un lavoro in cui è spesso previsto parlare con la gente per opere di convincimento), eppure questo autore incoraggia chiunque a prendere la parola, pur non avendo basi di tecniche oratorie alle spalle, e non posso che dargli ragione, perché prendendo alla lettera ciò che spiega, chiunque ce la può fare, a partire dal come fare a far sparire ansia e paura, fino ad arrivare ad attirare l'attenzione e l'approvazione del pubblico.
Un unico consiglio: se lo leggete non per curiosità ma per una necessità reale, sottolineate le parti cruciali e prendete appunti su un notes a parte, altrimenti dimenticherete tutto.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog