Danese. Dizionario e guida alla conversazione

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51m94BFCwBL._.jpg

La lingua danese fa parte delle lingue scandinave ed è di tipo  indoeuropee. Il danese è lingua ufficiale in Danimarca ed è seconda lingua ufficiale in Groenlandia (accanto alla lingua degli eschimesi l'inuktitut) e sulle Isole Fær Øer (insieme al  faroese). E' ancora in uso in Islanda.

Contrariamente a quanto si finisce per pensare una volta sul posto il danese non è dal punto di vista grammaticale una lingua molto difficile da apprendere, specialmente se si ha una buona conoscenza dell’inglese.
E’ invece particolarmente difficile la pronuncia ( si pensi ad esempio all’importanza nella lingua danese del cosiddetto colpo di glottide, un suono davvero difficile da riprodurre per uno straniero).L’alfabeto è rispetto al nostro latino arricchito da tre lettere aggiuntive Æ, Ø e Å.
I numeri in danese si basano sul sistema vigesimale: il numero venti è la base del sistema numerico a cui si fa riferimento per gli altri numeri (es: 3 volte 20, cioè 60; 4 volte 20, cioè 80… un po’ come il vecchio francese).
Il 77% dei danesi parla almeno una lingua straniera.
L’inglese è parlato da tutti, i film sono trasmessi dalla TV in lingua originale con sottotitoli. Imparare l’inglese diventa un gioco da ragazzi così… altro che i nostri orribili film doppiati.
All’interno della sezione troverete anche un utile frasario della lingua danese che vi aiuterà a destreggiarvi nelle diverse situazioni quotidiane.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog