Guida per Viaggiatori nella Terra di Mezzo - di Roberto Fontana

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/_big/g/guida-per-viaggiatori-nella-terra-di-mezzo_30387.jpg?1342783074La Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo è il vademecum ideale per chiunque voglia avventurarsi nell?universo immaginario descritto da Tolkien nel Signore degli Anelli.

Il viaggio alla scoperta della Terra di Mezzo proposto dall?autore è nello stesso tempo geografico ? attraverso monti altissimi, praterie sconfinate, boschi incantati, città cinte da candide mura e con le strade ricoperte di polvere di diamante ? e temporale. Suddivisa in tre Ere principali ? la quarta ha inizio con il termine delle vicende narrate nel Signore degli Anelli ? la Guida descrive le caratteristiche generali delle terre in ciascuna epoca, suggerendo i percorsi più suggestivi. Gli itinerari conducono il viaggiatore attraverso i luoghi di maggiore interesse paesaggistico, storico-artistico, culturale e gastronomico. Di ogni località sono rievocati i tempi del massimo splendore e narrati gli avvenimenti che l?hanno vista protagonista.

Le «Meraviglie» dei più bei siti della Terra di Mezzo e delle altre parti di Arda vengono per altro illustrate anche grazie a dettagliate rappresentazioni cartografiche e ad accurati disegni «ricostruttivi».

Dopo aver valutato la lunghezza dell?itinerario prescelto e i tempi di percorrenza, essersi equipaggiato con comode scarpe, le necessarie provviste e un bastone (e naturalmente con questa Guida nello zaino), il lettore potrà così inoltrarsi ? senza timore di smarrirsi ? tra i sorprendenti e variopinti panorami dell?universo tolkieniano.

Come ha scritto Guy de Maupassant, «il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno».

L’idea di Roberto Fontana è suggestiva: usare l’opera di Tolkien come «mappa turistica» per «viaggiatori del fantastico», per i tanti fan del Signore degli Anelli. Questa guida suggerirà ai lettori la meta o il tragitto che più si confanno alle emozioni e ai desideri di ognuno, regalando piacevoli pause di evasione dalla routine della vita quotidiana. In fondo è lo stesso spirito con cui Tolkien si mise all’opera: creare un divertimento intelligente, rivolto alla mente e allo spirito dei lettori di ogni età.

Roberto Fontana guida il lettore in un viaggio attraverso le varie regioni di Arda – il mondo di Tolkien –, così come è minuziosamente descritto dallo scrittore inglese. È un viaggio alla scoperta della Terra di Mezzo non solo spaziale, ma anche temporale, lungo le tre ere immaginate da Tolkien, contrassegante da cambiamenti anche radicali. Foreste, vette, colli, fiumi, spiagge, praterie, città, porti, villaggi, cascate, sentieri.

La fantasia di Tolkien è stata inesauribile e continua ad accendere la curiosità di tanti.

Guida per Viaggiatori nella Terra di Mezzo

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog