I Trucchi della Mente
-
Cosa spinge due neuroscienziati a confrontarsi con oggetti che svaniscono nel nulla, cucchiai che si piegano e donne segate a metà, e a presentare il proprio spettacolo di illusionismo davanti alla prestigiosa platea del Magic Castle di Hollywood?
Nulla più della passione per il proprio lavoro, e la consapevolezza che le scienze della mente e la magia condividono l'interesse per il funzionamento del cervello, e soprattutto per la sua manipolazione. Sul palco, in effetti, gli illusionisti eseguono veri e propri esperimenti scientifici, talvolta più efficaci di quelli condotti in laboratorio.
E quando capiremo come i prestigiatori "manovrano" il nostro cervello, sapremo anche come gli stessi trucchi cognitivi agiscono nelle campagne pubblicitarie, negli affari e nelle relazioni interpersonali.
Mettetevi comodi, allora, perché "I trucchi della mente" è la storia del più grande spettacolo di magia al mondo: quello che avviene proprio ora nel vostro cervello.
Stephen Macknik ha conseguito un dottorato ad Harvard ed è stato ricercatore presso il Cold Spring Harbor Lab e presso la Harvard Medical School, sotto la guida del premio Nobel per la medicina David Hubel. Ha lavorato allo University College di Londra, e attualmente dirige un suo laboratorio al Barrow Neurological Institute di Phoenix, Arizona.
Le sue ricerche sono state pubblicate su New York Times, Wall Street Journal, Chicago Tribune, Boston Globe, NPR e Der Spiegel.
Scrive una rubrica mensile sulle neuroscienze dell'illusionismo, insieme a Susana Martinez-Conde, per il sito ScientificAmerican.com.
![]() | € 25 |