Le 5 leve fondamentali per apprendere una lingua straniera

http://www.alessandrocosimetti.com/wp-content/uploads/2013/06/alessandro-cosimetti.pngVolete apprendere le lingue straniere?

Indipendentemente dalla lingua, nessun metodo di studio saprà aiutarvi senza un obiettivo. Vi siete mai chiesti per quale motivo dovreste parlare inglese, spagnolo o francese?

Qualcuno potrebbe rispondermi che l’apprendimento della lingua inglese è necessaria nel mondo del lavoro. Bé, che ci crediate o no, questo non è un obiettivo. Diciamo che in parte gli somiglia ma non è sufficiente.

Vi faccio un esempio raccontandovi del motivo che mi ha spinto a riprendere gli studi sulla lingua inglese. Quando lavoravo in azienda avevo una conoscenza veramente scarsa ma la cosa poco mi importava. Il 90% dei clienti con cui interagivo erano italiani mentre per il restante 10% c’erano i miei colleghi. Quindi chi se ne frega dell’inglese!

Successivamente, negli ultimi anni in azienda, mi sono interessato all’Internet marketing. In italiano di materiale su cui studiare non c’era quasi nulla e le poche informazioni che trovavo erano rielaborazioni di contenuti già presenti in lingua inglese.

Il mio obiettivo era lavorare senza subire il vincolo territoriale. Inoltre volevo trascorrere le giornate facendo quello che amavo e non qualsiasi cosa che mi garantisse uno stipendio.

Mentalmente mi immaginavo con lo zaino in spalla e il notebook al suo interno (visualizzazione). Viaggiare e lavorare credo sia la massima espressione di libertà per un lavoratore. Negli anni ho raggiunto questo traguardo anche se non ho ancora intrapreso un lungo viaggio come vagabondo ma ho comunque fatto delle brevi esperienze come nomade digitale.

Tornando all’apprendimento della lingua inglese - senza rendermene conto – ero passato dalla modalità “che palle” a “voglio imparare”. :-D

Senza una discreta conoscenza dell’inglese (non sono madrelingua ma riesco a comunicare con chiunque senza problemi) non solo non potrei progredire nel mio lavoro ma avrei enormi difficoltà nel viaggiare.

Una cosa analoga mi capitò con l’apprendimento dello spagnolo, una lingua che ai tempi della scuola neanche consideravo ma di cui me ne innamorai dopo la mia prima noche vieja a Madrid (anche l’ultimo capodanno l’ho trascorso nella capitale spagnola). In realtà, avevo conosciuto una ragazza messicana che studiava a Barcellona e con cui avevo mantenuto i contatti. ;-)

Riepilogando, ecco quelle che secondo la mia esperienza sono le 5 leve per apprendere le lingue straniere:

  1. Leggere. In genere ci si avvia verso lo studio di una nuova lingua attraverso la lettura. Nei primi tempi ho letto un sacco di cose sia in inglese che in spagnolo e lo facevo ogni giorno. Se riuscirete ad eccitarvi per qualcosa, potrete leggere su di esso tutto il giorno, settimane o mesi. Soprattutto attraverso blog e altri siti web, ma anche attraverso i libri.
  2. Fare. Il modo migliore per imparare non è semplicemente leggendo ma facendo qualcosa. L’errore che alcune persone fanno per apprendere le lingue straniere, è leggere senza poi mettere in pratica. La loro mente è un grosso libro sulle regole grammaticali inutilizzate. Se non vi spingerete a metterle in azione è inutile continuare a studiarle.
  3. Socializzare. Il miglior apprendimento ha a che fare con la nostra vita sociale. Quando studiavo spagnolo lo facevo perché desideravo comunicare con i miei nuovi amici. Nel tempo, mi sono fatto coraggio e ho iniziato a viaggiare da solo in Spagna. Senza dubbio, imparare con qualcuno è più divertente e farlo offline lo è ancora di più!
  4. Praticare. Fare qualcosa per un’intera settimana non insegna davvero nulla. Dovete farlo più volte (mesi o anni). Ogni pausa è un nuovo ostacolo verso l’apprendimento.
  5. Amare. Tutto ciò che ho imparato è frutto dell’amore che nutrivo per il mio obiettivo. Se l’apprendimento si fonde con l’amore, diventa una pratica a cui non possiamo astenerci.

Autore: Alessandro Cosimetti

Fonte: http://www.alessandrocosimetti.com/11888-apprendere-lingue-straniere/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog