Salute: se la memoria fa cilecca occhio all'armadietto dei medicinali

http://l2.yimg.com/bt/api/res/1.2/QI3jVd5dQwMlwzQXqGWaeA--/YXBwaWQ9eW5ld3M7Y2g9MzAwO2NyPTE7Y3c9NDAwO2R4PTA7ZHk9MDtmaT11bGNyb3A7aD0xNDM7cT04NTt3PTE5MA--/http://media.zenfs.com/en_us/News/Adnkronos/PilloleBlu21--400x300.jpgSe la memoria fa cilecca, occhio all'armadietto dei medicinali. Comuni farmaci per trattare l'insonnia, l'ansia, il prurito o le allergie possono, infatti, avere un impatto negativo sulla memoria o sulla concentrazione, specie negli anziani. A lanciare l'allarme è Cara Tannenbaum, geriatra dell'Institut universitaire de gériatrie de Montréal (Iugm) e associato di Medicina e Farmacia presso l'Università di Montreal, in occasione della National Senior Safety Week.

Fino al 90% degli over 65 prende almeno un farmaco su ricetta. E il 18% si lamenta di problemi di memoria e lievi deficit cognitivi. Ebbene, la colpa potrebbe non essere sempre della demenza: secondo la ricerca canadese - condotta in collaborazione con ricercatori dell'Università di Sydney, di Calgary e dell'Iowa - può esserci un legame tra questi fenomeni e i medicinali. Tannenbaum recentemente ha guidato un team di ricercatori internazionali per capire quali farmaci hanno più probabilità di incidere sulla memoria o su attenzione, concentrazione, e performance cerebrale. Dopo aver analizzato i risultati di 162 sperimentazioni su farmaci con il potenziale di legarsi ad alcuni recettori chiave per memoria e funzioni cognitive, il team di Tannenbaum ha concluso che l'uso episodico di diversi farmaci può causare questo tipo di deficit.

In particolare, i 68 trial sulle benzodiazepine (usate per trattare l'ansia e insonnia) hanno mostrato che questi medicinali possono portare a disturbi della memoria e della concentrazione, con una chiara relazione dose-risposta. I 12 trial sugli antistaminici e i 15 sugli antidepressivi triciclici hanno mostrato, inoltre, la possibilità di deficit di attenzione e di elaborazione delle informazioni. Insomma, i risultati di Tannenbaum supportano la raccomandazione emessa nella primavera scorsa dall'American Geriatrics Society che invita a evitare la prescrizione di sonniferi, antistaminici di prima generazione e antidepressivi triciclici negli anziani.

Fonte: http://it.notizie.yahoo.com/salute-se-la-memoria-fa-cilecca-occhio-allarmadietto-164100644.html

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog