Come motivare i bambini a imparare l’Inglese ( e le lingue)

Vorrei raccontarvi l’esperienza di una mia amica, la cui madre si trovava proprio ad avere capito l’importanza che la figlia imparasse l’inglese, ma che non lo sapeva a sua volta.

La mia amica è giapponese, fra noi parliamo in inglese. Al contrario di quanto molta gente pensa, in Giappone la buona conoscenza dell’inglese è rarissima… azzarderei che è più difficile trovare qualcuno che parli bene l’inglese in Giappone che in Italia (con la differenza che lì tutti si fanno in quattro per essere gentili con gli stranieri, quindi un modo per comunicare lo si trova).

Così un giorno le ho chiesto come mail lei parlasse così bene inglese, è lei mi ha risposto questo: sua mamma, quando lei era bambina, volendo che la figlia si sentisse stimolata ad imparare l’inglese, ma senza conoscerlo lei di persona, accendeva tutti i giorni la radio su una stazione che trasmetteva in inglese e si metteva ad ascoltarla con grande intensità, per stimolare la curiosità della bambina.

Sicuramente la mia amica non ha imparato l’inglese dalla radio, ma è stata una spinta a rendersi conto che c’erano altre lingue oltre alla sua e ad abituarsi al suono dell’inglese… e ad incuriosirsi, cosa che la ha portata a VOLERE imparare l’inglese, ed essere motivati, nella vita, è una delle cose che ti porta più lontano.

Questo per dire che a volte anche le piccole cose possono avere un grande peso: non sempre si può arrivare al bilinguismo perfetto e precoce, ma non bisognerebbe rinunciare a stimolare la curiosità dei propri figli ed a farli familiarizzare con una lingua solo perché non la si conosce!

Ciao,

Ephel

http://bilinguepergioco.com/2013/08/02/come-motivare-i-bambini-a-imparare-linglese-e-le-lingue/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog