Come memorizzare i Vocaboli in Lingua Straniera

Come memorizzare i Vocaboli in Lingua Straniera

Imparare una Lingua Straniera non è certo come leggere un fumetto: è certamente qualcosa di articolato e a volte complesso, ma di certo fattibile con una buona dose di volontà… e di Metodo!

La prima cosa da considerare è che l’essere umano, per imparare la sua lingua madre, non è partito dalla Grammatica, ma dal SUONO delle parole e dai VOCABOLI…

Qui faremo la stessa cosa, perché avere la grammatica e non i vocaboli non ti consente di muoverti con destrezza in un altro paese; il contrario sì! E i vocaboli di cui dobbiamo preoccuparci non devono essere tutti quelli di una lingua (sai tutte le parole dell’italiano?) ma quelle che vengono usate nell’80% dei casi: di solito sono solo un 20%.

Poi applica la tecnica specifica, che ha questi passi:

1- crea un’immagine per il vocabolo in italiano: essendo la nostra prima lingua, ha senso partire da essa per creare l’immagine che farà da riferimento; se la tua lingua madre è un’altra, parti da quella. Se l’immagine è una parola astratta, vai prima a vedere come gestire le Parole Astratte e poi torna su questa pagina.

2- prendi il vocabolo straniero e analizza come si PRONUNCIA (poiché ci serve parlarlo, ci concentriamo sulla pronuncia.) Se hai bisogno anche di imparare a scriverlo, prova – dopo averlo memorizzato con il metodo – a riscriverlo due/tre volte.

3. Crea un’immagine per la pronuncia del vocabolo in lingua straniera

4. Associo le 2 immagini (quella italiana del punto 1 e quella del vocabolo straniero del punto 3) in modo creativo (partendo però sempre dall’immagine del vocabolo in italiano.)

E‘ molto più semplice di quanto possa sembrare e per dimostrartelo in questo video puoi vedere come memorizzare molti vocaboli in pochi minuti.

E ora che hai scoperto (e provato) come fare per imparare una lingua straniera… DATTI DA FARE!!!

Poniti un obiettivo! Ad esempio? 20 vocaboli al giorno (di solito ci si mette 15 minuti).
20 Vocaboli al giorno x 30 giorni = 600 vocaboli

Se consideri che nella lingua parlata se ne usano circa 1200… con un impegno di 15 minuti al giorno e circa due mesi di divertimento, puoi andare in un paese straniero e farti capire!

Buon divertimento! … anzi Enjoy!/Disfrutar!/Profitez-en!/Genießen

http://www.metodogenius.it/come-memorizzare-i-vocaboli-in-lingua-straniera/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog