Le certificazioni per la lingua inglese: l’Elf

http://www.afpotenza.it/giornatedelf/images/femme_parasol.jpgIl sistema più conosciuto di certificazione della lingua inglese è quello fornito dall’Università di Cambridge. Ogni anno più di mezzo milione di persone sostiene gli esami EFL (English as a Foreign Language) che vanno dai corsi specializzati per uomini d’affari a test per i più giovani.
Il metodo pedagogico adoperato punta all’uso pratico della lingua. Vengono infatti valutate tutte le capacità legate all’utilizzo della lingua.
Gli esami sono connessi ad un sistema internazionale di livelli di competenza utilizzato per la valutazione della conoscenza delle lingue europee. La gamma principale (Main Suite) degli esami EFL di Cambridge prevede, in conformità con i criteri di valutazione dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe – Associazione per la valutazione linguistica in Europa), cinque diverse certificazioni.

>> Livello 5 Certificate of Proficiency in English;
>> Livello 4 Certificate in Advanced English;
>> Livello 3 First Certificate in English;
>> Livello 2 Preliminary English Test;
>> Livello 1 Key English Test.

Oltre a questi esami, EFL di Cambridge offre:

>> I BEC, Business English Certificates (certificati di inglese per gli affari) forniscono qualifiche a coloro che desiderano utilizzare l’inglese per rapporti di lavoro internazionali.
Gli esami coprono tutte e quattro le abilità linguistiche (ascolto, comunicazione orale, lettura e comunicazione scritta) e valutano la capacità di utilizzare una gamma completa di strutture e funzionalità linguistiche in un contesto lavorativo. Gli attestati rilasciati sono:

- BEC Higher
– BEC Vantage
– BEC Preliminary

>> Il BULATS (Business Language Testing Service – Servizio di test mirato all’inglese per gli affari) è un servizio di valutazione della competenza linguistica ideato per ditte ed organizzazioni che hanno bisogno di sottoporre a verifica l’abilità nell’utilizzo della lingua straniera da parte dei propri dipendenti, degli aspiranti tali o del personale in contratto di formazione, in una maniera che sia attinente alle loro specifiche mansioni.
I test valutano ascolto, lettura e grammatica / vocabolario, con test opzionali per la comunicazione orale e la comunicazione scritta.
Il BULATS è disponibile in lingua francese, tedesca e spagnola, oltre che in lingua inglese; l’esame è disponibile, sia in versione cartacea, che su CD-ROM.

Fonte: http://www.jobtel.it/percorsi-imparare-le-lingue/

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog