" Liberi dal Panico - One Minute Panic Strategies " di Fiammetta Bianchi, Sabato Scala

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/l/liberi-dal-panico-one-minute-panic-strategies-libro_53332-1.jpgDi cosa parla?

One Minute Panic Strategies affronta in modo semplice e diretto uno dei più grandi e invalidanti problemi del secolo: gli attacchi di panico.

Perchè?

Chi soffre di attacchi di panico si ritrova, episodio dopo episodio e a causa degli innegabili disagi fisici e della ingestibile paura, a rinunciare alla propria vita. Le piccole cose quali una semplice passeggiata, uscire di casa, fare la spesa, guidare l'auto, prendere un aereo, cenare fuori, andare in vacanza, andare al cinema, diventano ostacoli insormontabili e alterano la qualità dei rapporti sociali, affettivi, lavorativi.

One Minute Panic Strategies è uno strumento facile da usare, immediato, potente ed efficace, per risolvere gli attacchi di panico fin da subito. Un metodo innovativo e pratico che chiunque può mettere in atto per riconquistare il gusto di vivere al meglio la propria vita in piena, meritata, libertà.

Anteprima: Liberi dal Panico

"Mi manca l'aria, sento la testa come se non circolasse più il sangue. Agitazione e tremarella. Ho preso subito 10 gocce di Rivotril e pian piano è passato. Ho paura di tutto, non mi sento serena, anzi, a volte sento di essere un peso per la mia famiglia. Sono stanca di vivere reclusa in casa e di imbottirmi di medicinali che non funzionano, perché so già che accadrà di nuovo. Questa non è vita, non ne posso più...".

Improvviso, destabilizzante e violento, il primo attacco di panico si presenta col volto terrificante della donna vestita di nero che nella mitica Samarcanda di Vecchioni, ci guarda con occhi crudeli e sembra volerci convincere che quelli che stiamo vivendo sono i nostri ultimi attimi di vita.

Purtroppo da quel momento a nulla valgono le fughe veloci, a nulla serve nascondersi ed evitare i luoghi ove l'"oscura signora" si è presentata per la prima volta. Ogni luogo può diventare Samarcanda.

Non ha piani o obbiettivi; non possiamo pagarle un pegno, e sempre inattesa ci appare laddove meno l'attendiamo e si diverte a tormentarci provocandoci, ogni volta, i sintomi più disparati rendendoci impotenti e debilitati.
Stranamente, come il più accanito aguzzino, dopo ogni attacco l'oscura signora non ci uccide davvero ma sembra volerci tenere in vita perché possiamo continuare a implorare aiuto ai nostri amici, parenti e a tutti coloro che ci sono vicini pur sapendo di non poter ottenere da loro alcun risultato utile. La donna in nero sembra divertirsi a vedere come riesce a rovinarci la vita fino al punto da privarci anche delle cose più banali come uscire di casa, fare la spesa, guidare l'auto, prendere un aereo, cenare fuori, andare in vacanza, andare al cinema. Lei è sempre là, dietro l'angolo, alimentando le nostre paure più oscure e divertendosi ad osservare la progressiva degradazione della qualità dei rapporti sociali, affettivi, lavorativi.

Se questa triste storia riguardasse pochi sfortunati potremmo egoisticamente alzare le spalle e far finta di nulla. Purtroppo le recenti statistiche parlano di una situazione da vero allarme sociale.
Queste le cifre: il 20% della popolazione ha sperimentato attacchi di panico sporadici nel corso della vita e una percentuale variabile tra l'1% e il 5% ha finito per sviluppare il vero e proprio "disturbo di panico" che tende a protrarsi per un periodo che in media arriva a coprire fino al 55% dell'intera vita.

Le più colpite sono le donne e l'età dell'esordio del disturbo è generalmente tra i 15 e i 30 anni; solo raramente insorge dopo i 45.

Il dato che, più d'ogni altro, dovrebbe destare preoccupazione: un giovane su tre, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, incontra uno dei multiformi aspetti della sintomatologia dell'attacco di panico.

One Minute Panic Strategies, aiuta a comprendere in maniera chiara ed inequivocabile, attraverso un linguaggio leggero e volutamente ironico e dissacrante, cosa sono e soprattutto cosa non sono gli attacchi di panico, sfatando il luogo comune della malattia da trattare esclusivamente attraverso psicofarmaci, antidepressivi e ansiolitici. Di facile lettura e applicazione, propone invece un metodo immediato, potente ed efficace che chiunque può mettere in atto fin da subito per riconquistare la leggerezza di vivere pienamente con gioia e libertà. Liberi dai medicinali, e liberi dal panico.

Liberi dal Panico - One Minute Panic Strategies - Libro
12

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog