Trovare lavoro in Germania

http://www.viaggio-in-germania.de/you.jpgFare un'esperienza di lavoro all'estero può essere molto interessante e stimolante e molti vogliono farla. Ma bisogna prepararsi bene, bisogna sapere a che cosa si va incontro. Qui alcuni consigli che possono aiutare a trovare il lavoro giusto - e per evitare le delusioni.

Premessa importante

Soprattutto nei momenti di crisi molti cercano un'alternativa lavorativa all'estero. La Germania sembra il paese ideale: gli stipendi medi sono più alti e il costo medio della vita più basso rispetto all'Italia.
Ma attenzione, la Germania non è il paese delle meraviglie dove ognuno, tedesco o straniero che sia, trova in poco tempo il lavoro dei suoi sogni. La disoccupazione in Germania è alta più o meno come in Italia - a parte la disoccupazione giovanile che è molto più bassa in Germania.
Comunque, quando cercate un lavoro in Germania siete in buona compagnia. Soprattutto se cercate un lavoro a tempo indeterminato dovete offrire qualcosa al datore di lavoro che gli altri candidati non hanno. E senza buone, o meglio: senza ottime conoscenze del tedesco (in alcuni campi molti specializzati basta anche un'ottima conoscenza dell'inglese) sarà molto difficile, se non impossibile. Ciò nonostante ci sono, per uno straniero, parecchie possibilità di trovare un lavoro a tempo determinato, come vedrete in questa pagina.
In ogni caso vale: meglio sapete il tedesco, più facile sarà trovare un lavoro. Del resto, anche in Italia è così: uno straniero che non sa l'italiano, che lavoro può trovare in Italia?
Un'altra cosa importante: cercare un lavoro mandando il curriculum da qui (Italia) a aziende tedesche in Germania è poco utile se non siete disponibili (in qualsiasi momento) per un colloquio di presentazione. Nessuno vi prometterà un lavoro solo per il vostro curriculum, vi vogliono vedere. Stando in Germania è molto più facile cercare (e trovare) lavoro.

Lavorare nelle gelaterie, pizzerie e nei ristoranti italiani

Per un italiano è abbastanza facile trovare lavoro nelle gelaterie italiane, ma attenzione agli orari di lavoro: nelle gelaterie è facile dover lavorare 50-60 ore alla settimana, con una o anche mezza giornata libera alla settimana. Nella stagione estiva le gelaterie cercano sempre personale, anche con poca conoscenza del tedesco. Quindi, per guadagnare un po' di soldi può essere un modo relativamente facile. Se invece, oltre a guadagnare soldi, volete anche imparare il tedesco, fare dei corsi o vedere altre città della Germania questa possibilità è meglio da scartare.
Nei ristoranti e nelle pizzerie italiani gli orari di lavoro sono di solito più normali. C'è comunque un problema da considerare: se in Germania lavorate in ambienti italiani, se frequentate spesso altri italiani, allora è molto probabile che della lingua tedesca imparerete ben poco! Chi, all'estero, vuole imparare una lingua straniera dovrebbe stare il più possibile lontano dai propri concittadini. Questa regola vale per tutti i paesi e per tutte le lingue.

Alberghi, birrerie, fast-food

Anche i numerosi alberghi della Germania offrono spesso lavoro agli stranieri, ma è più difficile entrare. Se siete già in Germania potete tentare la ricerca porta-a-porta presso gli alberghi, ma si può anche contattare i potenziali datori di lavoro scrivendo una lettera con curriculum. Contano molto le esperienze di lavoro nel settore, un diploma di scuola alberghiera, etc. Se si vuole lavorare a contatto con i clienti sono indispensabili una conoscenza almeno discreta del tedesco e una buona conoscenza dell'inglese. Bar, birrerie, pub e le grandi catene di fast food (Burger King e McDonald's), che assumono sempre anche degli stranieri, sono molto diffusi. Conoscere il tedesco è meno importante per i lavori "dietro le quinte" (lavapiatti, cameriere ai piani, ecc.).

Fiere, congressi grandi eventi ed esposizioni

Una buona occasione per trovare lavoro rappresentano anche le fiere, i congressi, le esposizioni e i grandi eventi (come per esempio il campionato mondiale di calcio del 2006) o durante l'Oktoberfest a Monaco. In queste occasioni c'è sempre un grande bisogno di lavoratori a tempo determinato e chi sa le lingue straniere ha certamente una possibilità in più. Vedi a proposito la pagina con gli indirizzi utili:
Lavorare in Germania: indirizzi utili

Per chi studia in un'università della Germania

Se siete iscritti a un università in Germania è un po' più facile: in ogni università c'è un ufficio dove gli studenti possono cercare e trovare lavoro, specialmente lavori brevi, durante le vacanze, durante un fine settimana o per alcuni giorni. Ma bisogna essere lì, presentarsi all'ufficio, essere immediatamente disponibili. Ma ci sono anche dei siti internet specializzati sul lavoro per gli studenti universitari. Vedi a proposito la pagina con i link utili.

Insegnare l'italiano ai tedeschi!

Anche questo può essere una buona possibilità per lavorare, così si conoscono anche molti tedeschi. Bisogna però avere certi requisiti: non necessariamente la laurea, ma una buona conoscenza della grammatica italiana è necessaria. Si può lavorare nelle scuole private di lingue o (meglio) nelle VHS (Volkshochschulen = università popolari) che si trovano in molte città della Germania.
Di scuole private che insegnano l'italiano ce ne sono tantissime in Germania. Prima si dovrebbe scegliere la città, cercare le scuole di lingue (p.e. con le pagine gialle della città), poi mandare il curriculum e infine sarà necessario andare di persona in queste scuole: senza una presentazione personale, solo con un contatto via e-mail o per telefono non si trova lavoro da nessuna parte ...

Lavorare "alla pari"

Il lavoro "alla pari" o "au-pair" è un ottimo modo per lavorare e conoscere i tedeschi. Ma bisogna avere almeno 4-6 mesi di tempo, altrimenti non ha molto senso cercare un lavoro del genere. Più informazioni trovate alla pagina:
Lavorare in Germania come ragazza/o "au pair" (alla pari)

Avete bisogno di un partner esperto!

In ogni caso, qualsiasi tipo di lavoro cerchiate, è meglio prepararsi bene - non solo linguisticamente - e possibilmente con un partner esperto. Vi consiglio, a proposito, l'associazione Eurocultura che da molti anni è specializzata nel trovare lavoro all'estero e a dare consulenza a chi lo cerca. Per saperne di più:
"Eurocultura" - lavoro, studio e stage all'estero

Altre pagine utili per trovare lavoro in Germania:

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog