Come imparare le lingue: 16 siti online

La società moderna è composta da culture diverse, il mercato e l’economia sono internazionalizzati, gli studenti ed i lavoratori possiedono l’opportunità di formarsi e operare all’estero.
Risulta ormai indispensabile padroneggiare almeno una lingua straniera. Esprimersi in un’altra lingua produce infatti molti effetti positivi, per esempio:

• moltiplica le possibilità di carriera, anche all’estero;
• facilita la comunicazione con clienti, partner commerciali e colleghi stranieri;
• favorisce la possibilità di frequentare anni accademici e master all’estero;
• rende i viaggi più agevoli e piacevoli aumentando l’autonomia e la possibilità di conoscere nuove persone;
• consente di informarsi in maniera più ampia e completa utilizzando portali e media stranieri;
• apre nuovi orizzonti verso culture diverse.

Il modo migliore per imparare a parlare in maniera fluente una lingua straniera è frequentare un corso all’estero. Vedere: www.eurocultura.it/index.php?option=com_content&task=view&id=61&Itemid=300

Per raccogliere utili informazioni sul mondo dell’apprendimento linguistico, segnaliamo il seguente elenco di siti Internet.

http://ec.europa.eu/education/languages/index_en.htm

Il sito web dell’UE sul Multilinguismo presenta gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative e sugli eventi comunitari in materia di lingue.

http://europa.eu/languages/en/home  
Il portale Lingue di Europa fornisce informazioni su tutte le lingue ufficiali dell’UE, anche in materia di apprendimento linguistico.

http://ec.europa.eu/education/languages/networks/index_it.htm?cs_mid=215#a1
Un elenco di istituti di lingua e cultura europei.

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/eve/alfresco/faces/jsp/browse/browse.jsp

EVE è una piattaforma elettronica che contiene i risultati dei progetti finanziati dalla Commissione europea.

http://ec.europa.eu/education/languages/eu-programmes/index_it.htm?cs_mid=185
Nell’ambito dei vari programmi comunitari, esistono numerose opportunità di finanziamento che i cittadini possono sfruttare per migliorare le proprie competenze in campo linguistico.

www.slf.ruhr-unibochum.de

eTandem Europa è un servizio di abbinamento dove studenti di lingue di tutta Europa, che desiderano imparare in tandem, possono trovare un partner di studio in un altro paese in modo da migliorare le competenze linguistiche via e-mail, VoIP o videoconferenze.

www.cmcproject.it
Communicating in Multilingual Contexts (CMC) è una risorsa online che aiuta gli studenti universitari a migliorare le proprie abilità comunicative in sei lingue europee (italiano, inglese, olandese, portoghese, slovacco e spagnolo) prima di recarsi all’estero per motivi di studio.

www.hocus-lotus.edu
Hocus & Lotus è un divertente sito dedicato all’apprendimento linguistico per bambini (2-10 anni) contenente numerosi materiali per discenti e insegnanti basati sugli ultimi sviluppi della psicolinguistica.
Il sito aiuta i più piccoli ad apprendere le basi della nuova lingua (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco) grazie alle avventure di Hocus e Lotus, due personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli (dinocroc).

http://europensemble.crdp-nantes.eu
Il giro d’Europa in 8O giorni è un sito Web di autoapprendimento rivolto a individui e gruppi che studiano a casa o in classe. I discenti compiono un viaggio virtuale attraverso l’Europa al fine di migliorare le proprie competenze di ascolto, lettura, scrittura e comprensione in tre livelli differenti. Il sito è disponibile in otto lingue: italiano, inglese, francese, portoghese, romeno, spagnolo, svedese e tedesco.

www.linguanet-europa.org
Agli studenti Lingu@net Europa fornisce risorse, assistenza e consigli utili per imparare e migliorare una lingua straniera. Il sito contiene un test di autovalutazione, informazioni sulle strategie di apprendimento e un punto d’incontro dove i discenti possono trovare amici di penna via mail, chattare o partecipare a discussioni.

www.lost-in.info
Lost in… è un videogioco interattivo per l’apprendimento linguistico dedicato a persone di madrelingua inglese e tedesca che desiderano apprendere il ceco, il danese, l’olandese o il polacco.
È adatto sia ai principianti assoluti sia ai discenti di livelli più avanzati.

www.missioneurope.eu
Mission Europe invita gli ascoltatori a partecipare a una serie di radio-avventure con l’obiettivo di salvare Berlino, Parigi o Cracovia e migliorare il loro tedesco, francese o polacco. Questa divertente avventura interattiva è stata creata da tre emittenti radiofoniche pubbliche con il sostegno dell’UE.

www.oneness.vu.lt
Oneness offre corsi online per chi è interessato ad apprendere alcune tra le lingue meno parlate in Europa: estone, finlandese, lituano, polacco e portoghese.

www.soccerlingua.net

Soccerlingua aiuta gli adolescenti che delle lingue proprio non ne vogliono sapere, a sfruttare la loro passione per il gioco più bello del mondo, il calcio, per apprendere l’inglese, il francese, il portoghese, lo svedese o il turco.

www.tastethelanguage.net
Taste the language dimostra come ci si possa leccare i baffi in più lingue grazie ai suoi incontri linguistico-culinari gratuiti.

Fonte: Europe Direct

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Thème Noodle -  Hébergé par Overblog